Scopri la Fattoria Sociale Augustali

L'inclinazione alla solidarietà da parte dei titolari ed operatori della fattoria e la varietà dei percorsi didattici garantisce al visitatore di trascorrere una giornata indimenticabile.

Percorsi della fattoria sociale

Inserita nella rete delle FATTORIE SOCIALI SICILIA da 2013, Augustali gode delle condizioni ideali per accogliere le diverse categorie di soggetti diversamente abili. Gli spazi e le attività della fattoria sociale sono pensati per condividere con i nostri speciali ospiti i ritmi della vita contadina, il buon cibo, la manualità, il contatto con gli animali e le piante, i colori e gli odori della Natura.
L’ azienda agricola vuole favorire il coinvolgimento attivo di utenti nelle diverse attività lavorative dell’agricoltore (vendemmia, raccolta delle olive, smielatura, accudire gli animali, raccolta degli agrumi, messa a dimora delle piante...)

Scegli il percorso da fare con noi

Benvenuta Primavera

Passeggiata naturalistica alla scoperta di piante e alberi della bio Fattoria per familiarizzare con le piante aromatiche, ornamentali, grasse, rampicanti.

C’era una volta in Fattoria

Incontro ravvicinato con i docili e mansueti animali della Fattoria; i visitatori verranno coinvolti attivamente nella mungitura della capretta, visita al pollaio tra nidi e incubatrici curiosando tra conigli, asini, cavalli.

Dal Chicco di Grano

Dal Chicco di Grano Dalla didattica del grano si passerà al laboratorio manipolativo-creativo. Con le “mani in pasta” gli utenti verranno coinvolti nella lavorazione e realizzazione del pane.

Anche noi in Luna di Miele

Passeggiata nell’agrumeto per scoprire insieme la gerarchia delle api, il ciclo vitale, l’importanza degli insetti impollinatori, i prodotti delle api (dalla cera al miele, dal polline al propoli al veleno).

Agrumando

Percorrendo il “Viale degli Agrumi” si parlerà di Vitamina C, uso e proprietà degli agrumi. Coinvolgiamo gli utenti nella raccolta degli agrumi, nella spremitura del succo e degustazione di limoni o arance o mandarini.

Il giardino dei sensi

Percorso naturalistico dove l'utente sarà accompagnato tra i viali della fattoria alla scoperta delle piante ornamentali, grasse, rampicanti.

Ortiamo

Per assistere al viaggio di un seme e comprendere i cicli della natura, l' origine dei prodotti alimentari.

La via Lattea

Prevede la visita ai ricoveri degli ovi-caprini con approfondimenti sulle curiosità degli animali da latte. Incontro ravvicinato con le caprette per assistere alla mungitura del latte.

Dall’ulivo all’Olio

Tra gli ulivi secolari parliamo di metodi di raccolta, ciclo di produzione, curiosità e usi dell’olio extravergine d’oliva.

Per Bacco

Una passeggiata tra i filari di Federico II per partecipare attivamente alla raccolta dell’uva.

LE STRUTTURE DELLA FATTORIA

  • 3 Sale Interne: Ideali per laboratori e attività al chiuso.
  • 2 Verande Coperte: Perfette per attività all’aperto anche in caso di maltempo.
  • Viali e Sentieri Ampi: Progettati per attività in movimento.
  • Vasto Prato: Un’area verde per  momenti ricreativi.
  • Assenza di barriere architettoniche
  • Vigneti, uliveti e agrumeti facilmente accessibili
  • Ampia area animali (aia, paddok cavalli e asini, laghetto oche, ovile,..)
  • Giardino delle piante aromatiche
  • Apiario didattico e arnia d’osservazione
  • Orto 

SERVIZI

  • Merenda Bio: Offerta dalla fattoria per ristorare i partecipanti.
  • Bagni e Servizi Inclusivi: Spazi adeguati per utenti DVA e privi di barriere architettoniche.
  • Parcheggio Ampio: Accoglienza per auto e bus Gran Turismo.
  • Convenzione Bus: Per agevolare gli spostamenti delle scuole.
  • Copertura Assicurativa RC: Massima sicurezza per tutti i partecipanti.
Fattoria Augustali - WhatsApp
Invia messaggio