SHAMS
Dall'arabo "Sole" evoca la luce ed il calore del mediterraneo, una presenza costante e fondamentale nel ciclo produttivo. Ogni raggio fa brillare le uva trasformandole in nettare prezioso.

Scheda Tecnica
NOME VINO: Shams
VITIGNO UTILIZZATO: Vermentino – Vendemmia tardiva
ZONA DI PRODUZIONE: La contrada di Bosco Falconeria, al centro del Golfo di Castellammare, vanta condizioni pedo-climatiche particolarmente favorevoli alla coltivazione della vigna.
VENDEMMIA: I grappoli rimangono sulla pianta ad asciugare e vengono raccolti manualmente tra ottobre e novembre, una volta raggiunta la giusta concentrazione zuccherina.
VINIFICAZIONE: Fermentazione con macerazione sulle bucce per 4-5 giorni in anfore di ceramica TAVA, progettate per preservare l’integrità del vino e garantire una micro-ossigenazione controllata. Questo processo esalta la purezza aromatica e la struttura del vino, mantenendone l’eleganza e la tipicità.
AFFINAMENTO: 12 mesi nelle stesse anfore di ceramica, che permettono un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, esaltando le caratteristiche uniche del territorio.
COLORE
Colore giallo ramato tendente all’ambrato
PROFUMO
Il profumo è intenso e complesso, con note agrumate accompagnate da sentori di albicocca, pesca e datteri.
GUSTO
Al palato è sorprendentemente morbido, con una perfetta armonia tra sapidità e dolcezza. Il finale è lungo e avvolgente, con una persistenza aromatica raffinata.
ABBINAMENTI
Ideale in abbinamento con la pasticceria secca siciliana, servito a una temperatura di 15°C. Per un’esperienza più audace, può essere gustato freddo come aperitivo a 8°C. Si abbina perfettamente anche a piatti a base di pasta, carni bianche e formaggi stagionati.
GRADAZIONE ALCOLICA
12,5% VOL
Scopri le altre linee di vini Augustali